KME Fornaci di Barga

Dettagli intervento

Categoria: Impianti di gassificazione CSS

Descrizione intervento

Lucca - studio di Ingegneria martino associati Progettazione Impianto Fornaci di Barga Lucca

PROGETTO DEFINITIVO DI UN IMPIANTO DI RECUPERO ENERGETICO DA ~13 MWE PREDISPOSTO NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA AIA, AI SENSI DELL'ART. 29 QUATER D.LGS. 152/2006 E VIA D.LGS. 16 GIUGNO 2017, N. 104

 

Lucca - Società di Ingegneria martino associati Progettazione Impianto Fornaci di Barga Lucca

L’impianto di cui al presente progetto ha la funzione di valorizzare energeticamente rifiuti a valenza combustibile, pulper da cartiere, mediante il processo di gassificazione e ossidazione ad alta temperatura, generazione di vapore surriscaldato con recupero energetico in un ciclo termico tradizionale.

Il layout dell’impianto di gassificazione è costituito da una doppia linea con una capacità massima di trasformazione del combustibile di 14 t/h (2 x 7 t/h) e due generatori di vapore della capacità di 56,78 MW (2 x 28,4 MW) in base al potere calorifico 14,6 MJ/kg e l'efficienza della caldaia del 85,7%.

Completano il layout impiantistico una doppia linea di trattamento fumi e un ciclo termico costituito da turbina a vapore e condensatore ad aria, affiancato da un condensatore ad acqua da utilizzare nel caso di utilizzo di calore all’esterno dell’impianto.

Il progetto è stato articolato su diverse fasi:

Fase I – Preliminary stage

Fase II – Detailed final project and tender documents related to the selected projects


Valore appalto
€ 60 000 000

Committente:
KME Fornaci di Barga

Realizzato a Fornaci di Barga
LuccaRegione Toscana